Screening epatite C nati tra il 1969 e il 1989

Alla salute Ci tengo!

Una malattia silenziosa

L’epatite C è una grave malattia del fegato causata da un’infezione virale “silenziosa” dato che, inizialmente, non presenta sintomi evidenti. Tuttavia, è in grado di causare seri danni all’organismo perché può determinare patologie quali la cirrosi epatica o l’epatocarcinoma.
Per questo motivo, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige promuove lo Screening gratuito per l’epatite C per le nate/i tra il 1969 e il 1989. Si tratta di ca. 150.000 cittadine e cittadini. Gli inviti alle/agli interessate/i verranno spediti via posta cartacea a partire da febbraio 2023.
A dare il via alla campagna di prevenzione contro l’HCV sono gli Screening Days. Nelle altre date al di fuori degli Screening Days, il test HCV è abbinabile ad altri esami del sangue già programmati. La campagna durerà, salvo proroghe, fino al 31.12.2024.
Non serve digiunare per effettuare il prelievo.

Scopi dello screening

  • Favorire le diagnosi precoci
  • Avviare eventuali casi positivi verso efficaci percorsi di cura
  • Interrompere la catena del contagio
  • Eradicare definitivamente il virus in Alto Adige

Per prendere parte all’iniziativa è sufficiente sottoporsi a una semplice analisi del sangue, prenotandosi attraverso l’app o il sito SaniBook.

Qualora ci fossero dubbi o problemi con la prenotazione online, è possibile chiedere chiarimenti telefonando al 100 100, preceduto da uno qualsiasi dei prefissi provinciali.

Al momento dell’appuntamento è necessario portare con sé la lettera di invito e il modulo di consenso sul trattamento dei dati debitamente compilato.

Se il risultato del test per gli anticorpi HCV è negativo, non si riceve alcuna ulteriore comunicazione. Qualora fosse rilevata una positività, invece, ciò significa che si è entrati in contatto con il virus.

Il soggetto in questione sarà così invitato tramite lettera cartacea ad effettuare un ulteriore esame del sangue per definire l’eventuale carica virale (PCR HCV-RNA). Questo al fine di determinare se l’infezione è ancora in corso.

Nel caso anche questo ulteriore test risultasse positivo, si verrà contattati dal Centro di coordinamento dello screening per l’epatite C e invitati a un colloquio dove riceverà informazioni dettagliate e istruzioni su come procedere.

Ad oggi, le possibilità di trattamento sono molto efficaci e ben tollerate.

Dove prenotare il test per lo screening dell'epatite C?

È possibile prenotarsi con tre modalità

Sanibook Web CUP Sanibook App
Sanibook Web 0471

100 100

Scarica dall'app store
0472
0473 Scarica da Google Play
0474